Pioggia scendi su di noi

“Pioggia scendi su di noi
lava l’anima dal male, finche ogni traccia sparirà …”

Cantava Raf nel 1998.

Trovo che questa frase sia colma di verità .

Nelle mie zone – ma non solo – non piove BENE da molto ed infatti constatiamo la conseguenza di questa mancanza principalmente dall’aria inquinata , dalle strade sporche e dai problemi respiratori che sono più accentuati e manifesti .

Trovo che però non  pensiamo abbastanza  spesso all’atto simbolico  purificatorio che il piovere porta .

L’acqua come atto di purificazione , dentro e fuori

L’acqua purifica , pulisce , lava via lo sporco dai nostri corpi , dalle nostre strade , pulisce le nostre case e il nostro organismo .

L’acqua come sorgente che scorre continua e fresca e fa scorrere i pensieri  . La pioggia che  in un ticchettio  continuo e rilassante ( pensiamo al battito cardiaco della madre e l’effetto calmante che ha questo suono sulla sua creatura che sia esso un animale piuttosto che un essere umano ) ci regala momenti di preziosa meditazione e riflessione .

Ogni volta che piove dovremmo ( idealmente )  cogliere questo momento per purificarci l’anima , pulire  la mente dalle cattive abitudini che non riusciamo a modificare , dai pensieri cupi che emergono , lavare via le negatività che accumuliamo , mandarle via , farle scorrere giù , fuori in un ciclo di rigenerazione continuo .

Ma non è facile e  lo so , è facile a dirsi si  infatti scriverlo è davvero semplice . È però questo l’ideale…

Un immagine appare nella mia testa , le parole scorrono come fiumi …

È L’ immagine di una danza solitaria sotto  una pioggia battente , con lo sguardo rivolto al cielo e le mani a fluttuare nell’aria fresca . Un sorriso compiaciuto e gli occhi chiusi a godere con i sensi questa meraviglia naturale  .

Senza  gli ombrelli e senza i cappucci ,

lavando via ogni cosa che non ci piace …tutti quelli schemi da seguire , quelle parti da recitare , quei mattoni da ingoiare , quelle pappe pronte propinate dalla tv e  che in fondo non ci piacciono proprio , tutte quelle piccole e grandi  bugie  che ci raccontiamo e raccontiamo ….

Via tutto questo.

La sentite che liberazione è questa cosa ? Un ‘immagine affascinante . Adoro la pioggia .

Poì però piove e usciamo incappucciati , con gli ombrelli a coprirci , con la paura di prendere freddo e di ammalarci e non vediamo l’ora di trovare riparo per sfuggire al bagnato .

 

Non si può sempre fuggire però …e parlo in primis per me …buona notte lucciole 🙂

 

 

 

 

 

Autore dell'articolo: Lucciola1988

1 commento su “Pioggia scendi su di noi

    Sciaora

    (25/10/2017 - 7:55 pm)

    La pioggia ☔️ purifica l’aria,rende la nostra natura più bella anche se forse ci lamentiamo ha il suo benessere le piante 🌱 con l acqua piovana godono è diventano più belle e rigogliose come averle concimate e poi pensate a quando non dovete alzarvi che goduria stare sotto le coperte troppo bello!!evviva la pioggia ☔️ e a tutti i suoi benefici❣️❣️Anche per noi che forse non ce ne rendiamo conto 😵😘

Scrivi il tuo commento :)